indagini la Signora … (generalità ed indirizzo di residenza o domicilio di eventuali persone informate sui fatti).
Tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni. Con la remissione di querela si estingue il reato e le spese processuali del giudizio restano a carico del querelato se non viene convenuta una soluzione diversa tra le parti.
Per la denuncia non ci sono termini particolari, information la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.
Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for each reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking reato di truffa pena prevista (a meno che non ricorrano alcune condizioni).
Spesso la stessa è di per sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.
affinché si proceda penalmente for each un reato procedibile a querela è necessario che venga sporta querela, mentre for each tutti gli altri reati procedibili di ufficio è sufficiente la notizia di reato, che può pervenire al pubblico ministero denuncia;
La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.
La corretta comprensione di queste differenze è fondamentale for each navigare con sicurezza il sistema legale e per assicurarsi che le azioni intraprese riflettano accuratamente le intenzioni e gli interessi della persona coinvolta.
I reati perseguibili a querela di parte, sono, invece, reati for every i quali la legge attribuisce al soggetto danneggiato la libertà di decidere se chiedere (attraverso una querela) all’autorità giudiziaria di perseguirne o meno l’autore. Si tratta, di solito, di reati di slight gravità (advertisement esempio l’ingiuria o la minaccia).
Nel caso di una denuncia se il pubblico ministero ravvisa la sussistenza di un reato che sia perseguibile d’ufficio il procedimento si avvia a prescindere dalla volontà della persona offesa dal reato medesimo o del denunciante.
L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).
Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.
Leggi anche Casa occupata abusivamente da estranei, cosa fare: le armi a disposizione del proprietario Rumori molesti in condominio, cosa non si può fare e quando scatta il reato Perché Travaglio pagherà migliaia di euro a Renzi Renzi a Biella, la protesta di FdI con dromedario e sceicchi.
Alla great dei conti, saper distinguere tra la querela e la denuncia è importante solo for each un motivo: il tempo necessario per poter sporgere la segnalazione.